duemilatredici - duemilaventitré
Con rinnovato entusiasmo inizia un nuovo capitolo degli “Amici della musica”: i lavori di trasloco e riordino dei locali della nuova sede di Villalta coinvolgono soci, amici e simpatizzanti e rendono possibile l’avvio dell’anno scolastico in tempi record.
Il concerto inaugurale ha come protagonisti i gruppi di musica d’assieme della scuola (lo storico Gruppo Strumentale “Santa Margherita”, i gruppi di percussioni e il coro “Croma col Punto”) e alcune realtà corali del comune di Fagagna: i Pueri Cantores “In dulci Jubilo”, la Coral “Feagne”, il coro Comunità e il coro parrocchiale di Ciconicco e Villalta.
Il primo anno nella nuova sede è davvero ricco: il tradizionale concerto di Santa Cecilia a Moruzzo ha come protagonisti gli allievi dei corsi preparatori, affiancati e guidati da ragazzi più grandi, riprendendo quell’ideale di crescere assieme facendo musica che sempre hanno animato lo spirito dell’associazione; in occasione del Natale la scuola viene addobbata e vengono organizzati piccoli saggi, per passare insieme un pomeriggio con la musica e per l’immancabile brindisi attorno all’albero; il concerto dell’Epifania giunge alla sua 30^ edizione e viene celebrato con un omaggio ai maestri Orfeo Venuti e Luisa Spangaro per ringraziarli per l’enorme passione e dedizione profusi per la crescita dell’Associazione (clicca qui per vedere il video); il carnevale viene festeggiato con un pomeriggio di musica presso Sala Vittoria a Fagagna e la primavera prosegue per alcuni ragazzi del Coro con la partecipazione al progetto “Nuovi percorsi di espressione creativa” con i percussionisti del teatro “Alla Scala” di Milano, e per alcuni ragazzi del del Gruppo Strumentale, col progetto Sincrony City, con l’orchestra sinfonica giovanile di Musica in Rete. L’anno scolastico si conclude con i Saggi e, a più di dieci anni di distanza dall’ultima edizione, con la Festa della Musica, chiamata per questa prima edizione “Bambù – il giardino della Musica”, a richiamo della fitta vegetazione presente nel parco della Villa.
Le difficoltà che hanno caratterizzato gli anni precedenti non sono ovviamente sparite, ma vengono affrontate con ritrovata energia e speranza per il futuro. Le iscrizioni ai corsi di musica sono di nuovo in crescita e viene confermata la tendenza degli ultimi anni nella scelta di strumenti ad indirizzo moderno quali chitarra, basso elettrico, batteria e pianoforte, oltre che per lo studio del canto pop. Ci sono poi diversi ragazzi che spinti da una forte motivazione sostengono gli esami di livello in convenzione con il conservatorio di Udine.
La formula dei LABORATORI sembra essere la più efficace per coinvolgere bambini e ragazzi (ma anche i tanti adulti iscritti ai corsi) nelle attività di musica d’assieme.
Il gruppo dei percussionisti guidato dal m° Ermes Ghirardini, che ha cambiato nome in “RIONE TAMBURI” (se vuoi conoscere il perché del nome clicca qui), dopo un periodo di grande crescita con varie esibizioni sul territorio (Aria di Friuli Venezia Giulia a San Daniele (2015), Un biel vivi a Santa Margherita (2015), El purcit in ostarie a Martignacco (2016)) affronta il primo “cambio generazionale”: i ragazzi più esperti si allontanano per motivi di studio e di lavoro e passano le bacchette alle nuove leve che si esibiscono in più occasioni durante le varie edizioni della Festa della Musica.
Il crescente interesse verso la musica pop e rock ha come naturale conseguenza la formazione di diverse BAND: nascono nel 2017 sotto la guida dei maestri Francesco Bertolini e Alberto Zenarolla, formazioni di vario genere: ci sono i giovanissimi, che hanno appena iniziato a studiare, ai quali nelle varie lezioni viene cucito addosso il repertorio, i più grandi che sono solo guidati dai maestri nel tirare fuori le loro idee e metterle in pratica, e gli adulti che hanno la possibilità di dare sfogo alla loro passione, perché sappiamo che la musica non ha età. Come stimolo e occasione di confronto col pubblico, durante la Festa della musica vengono proposti molti momenti dedicati a queste formazioni, sotto forma di rassegna per band giovanili (MUSIC LIVE) o di concorso (A KIND OF ROCK).
È in questo contesto che da un’idea del maestro Andrea Toffolini, nasce anche il DIGITAL ENSEMBLE, che si occupa di registrazioni audio in studio, editing, service audio per piccoli eventi, live electronics e gestisce la sala di registrazione allestita presso le sede dell’Associazione (per ulteriori informazioni clicca qui).
Questa spinta ad aprirsi sempre a qualcosa di nuovo porta l’Associazione a conoscere realtà musicali sempre diverse e interessanti: ospita il festival del CANTO SPONTANEO (2015) in collaborazione con l’Associazione FURCLAP e quattro edizioni del festival internazionale di STEEL GUITAR (per saperne di più clicca qui).
Un momento di grande difficoltà è quello che affronta invece il Gruppo Strumentale “Santa Margherita”: le minori iscrizioni ai corsi di strumenti ad indirizzo classico rendono faticoso l’inserimento di giovani musicisti tra le fila del Gruppo. È il gennaio del 2016 quando al maestro Orfeo Venuti, che ha diretto il Gruppo fin dalla sua fondazione, subentra il maestro Andrea Toffolini, che da tanti anni suona e collabora all’arrangiamento delle parti. L’ensemble assume una forma diversa e lavora a progetto, collaborando come partner per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Musicale “C. Percoto” di Udine e, visto il nuovo taglio dato alla formazione, decide di cambiare nome presentandosi al pubblico come “ORCHESTRA AMICI IN MUSICA”. Prendono forma progetti davvero eterogenei che fanno viaggiare il gruppo nel tempo e nei generi, come:
ANGELI DI SETA (2016):
PIANORCHESTRA (2016): una raccolta di brani per pianoforte, presentati prima in forma originale dal pianoforte solista e poi nell’arrangiamento per l’orchestra
IN CAMMINO CON BACH (2017): percorso di avvicinamento al Natale attraverso alcune pagine di Bach per cori, solisti e orchestra
PLAYING QUEEN (2017): presentazioni di alcuni tra i più noti brani della celeberrima band in versione per coro e orchestra
IL TEATRO: IL CINEMA DI IERI (2018): un viaggio musicale che parte da temi tratti da film e che compie un salto all’indietro nel tempo fino ad arie di Mozart
MISSUS IN FRIULI (2020): Il racconto del Missus Est, dal Vangelo di Luca, è una tradizione tipicamente friulana che molti compositori locali hanno messo in musica soprattutto nell'Ottocento e nel Novecento. In questo progetto sono stati individuati cinque Missus, coprendo un arco temporale di quasi due secoli, che sono stati proposti e adattati con diversi organici.
Il CORO “CROMA COL PUNTO” continua la sua attività, partecipando agli eventi proposti dall’Associazione in occasione di S. Cecilia, dell’Epifania e della Festa della Musica. Viene spesso invitato a proporre interventi musicali all’interno di diverse manifestazioni sul territorio o in occasione di conferenze e serate divulgative. Con piacere inoltre anima celebrazioni liturgiche su invito di diverse parrocchie delle vicine Carnia e Val Canale e non si lascia mai scappare l’occasione per fare una piccola gita o un pranzo in compagnia. Durante la recente emergenza COVID-19 il gruppo si è anche cimentato nell’esperienza del virtualchoir sulle note del "Va', pensiero" di Giuseppe Verdi (qui il video).
Per sfruttare al meglio gli ampi spazi di Villa Orgnani Deciani e del suo parco, vengono proposte attività anche durante il periodo estivo. La Festa della Musica, di cui più volte si è accennato, si svolge nel terzo weekwnd di giugno, proponendo concerti, attività per i bambini, mostre e serate a tema. La domenica è caratterizzata dalla ormai tradizionale “BICKING WITH MUSIC”, cicloturistica nella collinare a tappe musicali, e dall’estrazione della LOTTERIA.
A partire dal 2016 viene organizzato anche il CENTRO ESTIVO. L’attività è rivolta sia a chi si avvicina alla musica per la prima volta, con laboratori, incentrati sulla musica e sul divertimento, sia a chi ha già dimestichezza con strumenti e spartiti, con laboratori di approfondimento e di musica d’insieme.
Il gruppo degli insegnanti è ovviamente lo scheletro portante della scuola: agli insegnanti storici, che ci accompagnano praticamente dalla fondazione della scuola, negli ultimi anni si sono uniti tanti giovani. È dal loro entusiasmo e voglia di sperimentare, mettersi in gioco e soprattutto suonare assieme che è nata del 2018 l’idea di organizzare il concerto MUSICA MAESTRI!. Una serata in cui gli insegnanti si sono alternati sul palco proponendo al numeroso pubblico tutti gli strumenti e i generi che offre la nostra scuola.
Nella primavera del 2020, l’emergenza del COVID-19 ha reso necessario sperimentare la didattica a distanza: molte famiglie hanno creduto in questa proposta e hanno sperimentato le lezioni on line, con buoni risultati e soddisfazioni reciproche. Gli insegnanti poi hanno voluto far sentire la loro vicinanza agli allievi registrando uno dei brani più conosciuti della musica del ‘900, LET IT BE (qui il video). Ancora una volta abbiamo capito quanto siamo fortunati ad avere la musica a tenerci compagnia, ma è innegabile che parte della magia della musica sia proprio il farla assieme, dal vivo.
Dal duemilatredici ad oggi abbiamo affrontato molte sfide e molti cambiamenti. Ci siamo aperti a nuovi progetti e riadattato le nostre attività in base alle contingenze, in fondo un po’ come l’arrangiamento di uno spartito che si modifica, si adatta e si aggiusta sulla base delle necessità dei musicisti. Non è stato possibile accogliere il 2021 con il Concerto dell’Epifania, ormai prossimo alla quarantesima edizione, ma siamo sicuri che questo nuovo anno offrirà molte opportunità e, speriamo presto, saremo entusiasti di ritrovarci assieme per condividere, anche con voi, quei momenti in cui la forza della musica è quanto più autentica e tangibile.