Dal mese di settembre 2013 il Centro Culturale "Amici della Musica" svolge la propria attività a Villalta di Fagagna, in Villa Orgnani Deciani, ospite della Fondazione "Cjase dai Furlans pal Mont".
In passato l'associazione ha avuto sede dapprima nei locali della scuola elementare di Moruzzo per poi trasferirsi nel 1996 a Martignacco presso Palazzo Polverosi in piazza Vittorio Veneto. Qui è stata svolta l'attività fino alla fine dell'estate 2013.
La ricerca di una nuova sede, iniziata già molto tempo prima del termine della locazione dei locali a Martignacco, non è stata per nulla facile e si è davvero temuto di dover chiudere l'attività, proprio nell'anno in cui veniva festeggiato il trentennale dalla fondazione.
Grazie all'impegno di molti collaboratori e all'interessamento dell'Amministrazione Comunale di Fagagna si è riusciti a trovare una soluzione al problema, e l'associazione ha potuto quindi trasferire la propria attività a Villalta di Fagagna in Villa Orgnani Deciani, a pochi passi dal rinomato castello, gentilmente ospitata dalla Fondazione "Cjase dai Furlans pal Mont".
La villa, pregevole esempio di casa padronale di campagna, è composta dal corpo dominicale e dagli annessi rustici tra cui, ad est, il "Foladôr". Importante l'ampio parco con piante provenienti da tutto il mondo, e un giardino recintato da un muro in ciottoli; vi si accede sia dalla strada che dalla campagna, attraversando due cancelli in ferro battuto sostenuti da piedritti in pietra sormontati da pinnacoli sagomati. Fu edificata nella seconda metà dell'Ottocento dai nobili Orgnani e sucessivamente divenne proprietà dei conti Deciani di Udine. Il corpo principale, a pianta quadrata, si eleva su due piani più la soffitta. La compatta volumetria è raccolta da un tetto a padiglione raccordato da una stretta linda sagomata. I fronti presentano ordini regolari di aperture riquadrate da cornici in pietra e ingresso principale ad arco con massicci conci in pietra; una cornice lievemente aggettante separa il primo ordine di forature. Verso il giardino, il portone d'ingresso rialzato di alcuni gradini è preceduto da due colonne che reggono il terrazzino superiore del piano nobile. Un cortile d'onore e un giardino all'italiana verso la campagna completano l'insieme
Oggi il complesso di Villa Orgnani Deciani è di proprietà della Fondazione "Cjase dai furlans pal Mont" che ne ha curato il restauro prima negli anni duemila; successivamente nel 2021-23 ha ristrutturato la barchessa e il "Folador" (la cantina) in sette appartamenti destinati in affitto in base ad un bando.