Friulano, nato nel 1960, nel 1979 ha conseguito la maturità scientifica e si è diplomato in pianoforte nel 1982 sotto la guida del prof. Ugo Cividino.
Docente di Educazione Musicale nella Scuola Media dal 1981, ha insegnato presso la scuola secondaria di 1° grado di Fagagna dal 1986 al 2023 e ha coinvolto gli allievi in diversi progetti (da ricordare negli ultimi anni "Dante mudante" e "Gotis di rosade")
Ha seguito Corsi di Direzione con i maestri Gilberto Pressacco, Nicola Conci (il coro di voci bianche), Varkas Parkai (la musica dell’800), Fulvio Rampi (gregoriano), Pier Paolo Scattolin (i mottetti di Bach), Bruno Zagni (vocalità, gestualità, repertorio polifonico), John Rutter (il Requiem e la musica sacra inglese di fine ottocento).
Ha seguito il Master Class triennale di Direzione Corale "Roberto Goitre": in particolare gestualità con Marco Berrini, vocalità con George Stephen Woodbury, paleografia e repertorio rinascimentale con Giovanni Acciai, repertorio dell’800 con Roberto Gabbiani.
Ha diretto diversi gruppi corali eseguendo numerosi concerti in Italia e all'estero, in particolare la corale “Garzoni” di Udine dal 1978 al 1981, la “Corâl Feagne” di Fagagna dal dal 1982 al 1985, i Pueri Cantores “In Dulci Jubilo” di Fagagna dal 1981 al 1986 e il Coro “Croma col punto” di Fagagna dal 2011 ad oggi.
Ha aderito alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, seguendone l'attività per 15 anni.
Ha organizzato Congressi di Pueri Cantores Regionali, Nazionali e collaborato alla programmazione di quelli Internazionali. Ha diretto l'esecuzione di diversi congressi regionali e nazionali, in particolare si ricorda la direzione di mille cantori durante una celebrazione eucaristica fatta ad Assisi e trasmessa in diretta da Rai1 nel 1993. Per 10 anni ha ricoperto la carica di tesoriere all'interno del Consiglio Direttivo nazionale.
È Socio fondatore del Centro Culturale Amici della Musica di Fagagna (UD) e, in qualità di Direttore Artistico, ha organizzato numerose manifestazioni musicali. In particolare, ha curato e realizzato progetti significativi quali: “Primavera in Musica”, “Note senza Confini”, Musica Maestri!”, “Musica in Friuli”, “Le joibe grasse dal 1511”, “Incontro con l’autore”, “Festa della Musica”, “Tamburi e il Ritmo che si respira”, “Angeli di seta”, “Il piacere di far Musica”, “La musica delle immagini”, “Il carnevale degli animali”, “Free Your River”, “Laudate eum cum tympanis et cithara”, “Gloria in excelsis Deo”, “Concerti per Organo e Orchestra”, “PianOrchestra”, “Cantando per il Mondo”.
Ha curato e seguito diversi Incontri Musicali e Scambi Culturali, due edizioni internazionali di “Convention internazionale Steel Guitar”, numerose edizioni del tradizionale “Concerto di S. Cecilia” a Moruzzo e del Concerto dell’Epifania a Santa Margherita del Gruagno a partire dal 1983 fino ad oggi.
Altra attività educativa e formativa è stata la promozione all’ascolto della musica lirica organizzando la partecipazione ad alcune opere presso l’Arena di Verona. Ha seguito per dieci anni il progetto “Ragazzi all’opera” promosso dal teatro “Verdi di Trieste”, accompagnando diversi giovani all’ascolto di numerose opere presso il Teatro lirico di Trieste.
Ha promosso e curato cinque edizioni del "Concorso Regionale di Flauto Dolce" riservato a studenti delle scuole medie.
Ha organizzato Corsi di Pedagogia Musicale e Seminari di Perfezionamento.
Ha diretto l'Orchestra Giovanile Diocesana di Udine suonando in diverse città italiane e straniere (Isola d'Istria, st. Veit, Strasburgo).
Ha diretto il Gruppo Strumentale "Santa Margherita" in numerosi concerti in regione e in Italia dal 1983 al 2015.
Ha diretto il Requiem di John Rutter per Coro e Orchestra in occasione dei vent’anni dal terremoto in Friuli.
Ha curato e diretto una versione ridotta della commedia musicale “Va’ vilote puartade dal vint” del compositore friulano, emigrato in Argentina, Rodolfo Kubik per Coro, Solisti ed Orchestra,
Ha curato la pubblicazione del libro FlautoDolceFlauto, che raccoglie le migliori partiture proposte al Concorso di flauto dolce, e seguito la realizzazione di due CD con le esecuzioni più significative realizzate dal Gruppo Strumentale "Santa Margherita” dal 1993 al 2003 per celebrarne i vent’anni di attività.
Da sempre attivo nel mondo giovanile cura l'organizzazione di corsi musicali per la sviluppo della cultura musicale.
Nel 2002-2003 ha fatto parte del Consiglio d’amministrazione dell’Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Udine, ed è stato anche membro della Commissione artistica.
Socio fondatore dell’Associazione MUSICAINRETE, associazione che raggruppa le principali scuole di musica della Provincia di Udine, e ne è stato per sei anni segretario e per tre anni presidente.