Villa Orgnani-Deciani
La nostra sede
a Villalta di Fagagna
Dal mese di settembre 2013 il Centro Culturale "Amici della Musica" svolge la propria attività a Villalta di Fagagna, in Villa Orgnani Deciani, ospite della Fondazione "Cjase dai Furlans pal Mont".
Cjase dai furlans pal mont
anni 2000
Una casa dell’emigrante sorgerà a Udine nel 1954? titolava il primo numero (novembre-dicembre 1952) di Friuli nel Mondo, giornale illustrato degli emigranti, diretto da Chino Ermacora. Ci sono voluti non due, ma quasi cinquant’anni e ora l’antica aspirazione può finalmente realizzarsi.
La presentazione de
Cjase dai furlans pal mont
La cjàse dei friulani è un punto di arrivo, di riferimento, di legami parentali, di radici. È stata, in passato, motivo di sacrifici e di vanto. Il friulano ha con la casa un legame indissolubile. Figurarsi quanto valore aveva quella casa, anche modesta, che gli emigranti hanno dovuto lasciare per cercare lavoro all’estero.
Una casa che viene da lontano
agosto 2005
L’inaugurazione della "Cjase dai furlans pal mont" può essere collocata nel lungimirante programma indicato nel 1952, in prima pagina del primo numero di questo mensile (Friuli nel Mondo n.d.r.) , che indicava, tra gli altri obiettivi da raggiungere, anche quello dell'edificazione di una "Casa dell'emigrante".
Giornata indimenticabile
L'inaugurazione
Alle ore 10.30 un nutrito gruppo volontario degli alpini effettuava l'alza bandiera al suono di un giovane trombettiere. Era l'avvio della manifestazione inaugurale mentre su otto alti pennoni d'acciaio salivano i vessilli d'Italia, d'Europa e di sei Paesi fra quelli che accolsero tanta parte della nostra emigrazione.