Briciole

Gruppo strumentale Rione tamburi

 Il Centro Culturale "Amici della Musica" opera sul territorio da oltre trent'anni e dal mese di settembre 2013 è ospite della Fondazione Cjase dai Furlans pal Mont nei locali di Villa Orgnani a Villalta di Fagagna.

L'attività principale vede l'organizzazione e la gestione di corsi di musica sia per bambini che per adulti. A completamento dell'azione pedagogica organizza concerti, manifestazioni musicali, spettacoli, corsi di formazione e aggiornamento, incontri con artisti, musicologi...
Da sempre rivolge una particolare attenzione ai gruppi di musica d'assieme, considerando tale attività fondamentale per una crescita musicale ed umana.

Il Gruppo strumentale "Santa Margherita" ne è la più concreta testimonianza poiché fin dalla fondazione (1982) rappresenta musicalmente l'Associazione.
Da alcuni anni il Centro Culturale "Amici della Musica" è rappresentato anche dal gruppo di percussionisti "Rione Tamburi" diretto dal maestro Ermes Ghirardini. Il gruppo prende il nome dal quartiere Rione tamburi di Taranto; questo era attraversato dall'acquedotto del Triglio, di epoca romana, che portava l'acqua potabile alla città di Taranto ed emetteva un gorgoglio simile ad un rullio di tamburi. Il quartiere oggi è invece diventato il simbolo dell'inquinamento e degli effetti dell'ILVA: scegliendo questo nome il gruppo percussionisti ha voluto esprimere solidarietà agli operai dello stabilimento, vittime della triste situazione che si è venuta a creare negli anni.

 

rione tamburi

Letto 2806 volte
Altro in questa categoria: « Musica d'assieme Coro »