Parliamo di Musica

Riflessioni da parte di alcuni nostri Amici

La magia della Musica
Featured

La magia della Musica

Tutto è vibrazione, energia, suono e melodia. Un’armonia di note, che fin da sempre ha accompagnato l’uomo e la sua evoluzione, ovvero la Musica. In questa ricca estate che ci accompagnerà verso l’alba di una prossima stagione Autunnale, la Musica ci farà da cornice.

Accompagnerà come fin da sempre ha fatto, lo scandire del nostro tempo, del nostro vivere.

La MUSICA, ovvero l’arte di RESPIRARE. Molte volte l’etimologia di un termine, è illuminante per capirne il senso più profondo e nascosto. In questo caso, la MUSICA, deriva dall’unione GRECA delle parole ” MOUSIKOS ” ( Musa ) e ” TéCHNE ” ( Arte ). Otteniamo così il significato ” L’ARTE DELLE MUSE “. Inizialmente, quindi, il termine stava a rappresentare l’arte del saper ” ISPIRARE ” i poeti e gli artisti di qualsiasi disciplina.

L’incredibile dono che ci dona la musica, consiste nel saper fare ” RESPIRARE ” quella parte d’INFINITO che dorme dentro ognuno di noi, nessuno escluso. Quell’INFINITO, che permette alla musica stessa di risplendere a perpetua gloria, visto come una sorte di MIRACOLO. Non a caso vi erano, un tempo, ben nove MUSE nel PANTHEON Greco, una per ogni arte.

Con il tempo, purtroppo, questo termine nell’uso comune è andato via via restringendosi di significato, senza perdere però, all’atto pratico, la sua reale spinta comunicativa. Difatti, se ci pensiamo bene, cosa ci può essere di più angelico, melodioso, ricco di magia e di apprendimento emotivo, se non la perfetta esecuzione di un brano?

Dai primi battiti del cuore che sentiamo come un dolce riverbero, nella pancia della mamma, prima di venire al mondo e fino alla nostra dipartita terrena, all’esalazione del nostro ultimo respiro, la musica ci accompagna. Ci accompagna in questo splendido viaggio che noi chiamiamo VITA, guidandoci a suo modo, al raggiungimento dei più alti stati EMOZIONALI. Stati di sintonia, con il nostro IO, tramite l’armonia che solo le vibrazioni della MUSICA sanno dare allo spirito dell’uomo.